lunedì 14 ottobre 2013

Profumo di... budino!

Buonasera a tutti..
Pomeriggio in casa al calduccio, stufa accesa e caffè bollente a farmi compagnia.
In questi giorni sto preparando diverse collaborazioni e presto vi parlerò di prodotti interessanti e molto utili.
Oggi invece ho deciso di postarvi la torta che ho preparato ieri per festeggiare l'anniversario di matrimonio dei miei genitori.
Si tratta di una torta con fondo tipo cheesecake e strati di budino e pan di spagna. Buonissima!!





Vi lascio la ricetta, semplice e veloce, almeno se volete potete prepararla anche voi.

Ingredienti
Biscotti secchi
Preparato per budino Gianduia
Preparato per budino Nocciola
Noccioline tritate
Pan di Spagna
Latte

Tritate i biscotti con il mixer e mischiateli al burro liquido. Con l'impasto ottenuto rivestite il fondo di una tortiera con bordo apribile.
Mettete in frigo per 20 minuti circa (o in freezer per 10 minuti).
Nel mentre preparate il budino al gianduia. Quando il budino si è leggermente raffreddato tirate fuori la teglia con il fondo biscottato dal frigo o dal freezer e versatevi sopra il budino. Spolverate con parte delle nocciole tritate. Appoggiatevi sopra un disco di pan di spagna (potete usare quello pronto da farcire) e rimettete in frigorifero o nel freezer per 10-15 minuti.
Intanto preparate il budino alla nocciola. Quando si è leggermente raffreddato versate il budino nella tortiera sopra il pan di spagna. Spolverate con la parte restante delle nocciole tritate e fate riposare in frigorifero per un paio di ore.
Tirate fuori dal frigo 10 minuti prima di servire, aprite il bordo della teglia delicatamente in modo da staccare il bordo dalla torta senza romperla.
Servite semplicemente così oppure con un ciuffo di panna montata.

Se la preparate fatemi sapere, potete anche scegliere altri gusti di budino e al posto delle noccioline usare frutti di bosco, gocce di cioccolato o altro.

a presto!

Elisa

Nessun commento: