venerdì 19 febbraio 2016

La pizza.. la facciamo insieme?

Da diverso tempo in casa nostra è diventata tradizione la pizza del venerdì sera. Poco importa che magari al sabato siamo invitati a cena da qualche parte e mangeremo di nuovo pizza. Al venerdì se ho tempo e voglia (che a volte manca anche a me) impasto la pizza... e di solito lo facevo con una quintalata di lievito, per seguire la ricetta della zia, quella zia che fa una pizza da svenire tanto che è buona.
Poi parlando con un'amica, bravissima a far la pizza, mi ha quasi tolto il saluto perché a suo dire il lievito che usavo era troppo troppissimo. E così armata di fiducia, pazienza e coraggio ho provato a ridurre drasticamente la dose e a modificare la mia ricetta anche grazie ai consigli di una vera esperta. Fino ad ottenere la ricetta di oggi, proverò in futuro a ridurre ulteriormente, ma lo farò quando non avrò ospiti a cena, e capita raramente quando faccio la pizza, di solito c'è sempre qualcuno che si autoinvita! :)
Però dato che a me le cose semplici non piacciono ho pensato ad un "gioco" simpatico da fare insieme... Prepariamo la pizza insieme!! Siete pronti? Iniziamo dall'impasto. Io ho impastato un paio di ore fa, in casa mia si cena presto, per cui impasto presto.


Ingredienti
1 kg di farina (uso la 0, precisamente la farina per pizza dei Tre Mulini - Eurospin - ma se non l'avete in casa usate la 00. NO Manitoba)
15 gr di sale
600 gr di acqua tiepida
6 gr di lievito di birra fresco
olio a piacere
1 cucchiaino di zucchero

Questi sono gli ingredienti per l'impasto. Per la farcitura al prossimo passaggio descritto nel prossimo post!

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida. Tiepida, non bollente altrimenti ucciderete il lievito!! Aggiungete il cucchiaino di zucchero e lasciate riposare qualche minuto.
Versate l'acqua con il lievito dentro una ciotola. Versate sopra la farina e per ultimo il sale che non deve entrare in contatto con il lievito.
Impastate e mettete a riposare dentro una ciotola, coperta da un canovaccio da cucina pulito, bagnato e strizzato, nel forno SPENTO. Mi raccomando. SPENTO. :)

a più tardi con gli altri passaggi!!

Elisa

Nessun commento: