martedì 9 febbraio 2016

Ti metti a fare una torta e...

alla fine ne prepari 4!!
No, non sono ancora impazzita, anche se il dubbio ogni tanto mi viene... :)
Avevo voglia di un dolce e in particolar modo di questa torta buonissima, la torta della nonna.
Non è una torta che faceva la mia nonna, lei era più da ciambellone e torta sbattuta. La torta della nonna è una torta che ho conosciuto per caso durante i primi mesi di convivenza con mio marito. Un giorno su una confezione di un prodotto Paneangeli ho trovato questa ricetta ed è stato amore a prima vista. Per non parlare poi di quando l'abbiamo assaggiata!!
Come dicevo avevo voglia di questa torta. Una rapida occhiata in casa e avevo tutti gli ingredienti a portata di mano. Così armata di planetaria e tutti gli ingredienti ho iniziato a impastare. Mentre il panetto di pasta riposava in frigorifero ho preparato la crema (di solito si usa la crema pasticcera ma ho voluto provare con la mia crema al latte e il risultato mi ha soddisfatta molto).
Poi ho steso la pasta nella teglia e... mi sono accorta solo in quel momento di quanto fosse piccola!! Così ho deciso di fare anche tre tortine in miniatura!


Vi lascio qui la ricetta

per la sfoglia potete usare questa ricetta della Paneangeli

per la crema invece io uso questa ricetta
1/2 litro di latte
25 grammi di farina
60 grammi di zucchero
(se volete una crema al limone aggiungete la buccia di un limone grattugiata)

Scaldate il latte nel microonde o in un pentolino. In un altro pentolino mescolate farina, latte e se volete la buccia di limone. Aggiungete il latte a cucchiaiate e mescolate in modo da ottenere una specie di pastella senza grumi. A questo punto aggiungete tutto il latte e mettete sul fuoco continuando a mescolare fin quando non si addenserà.

A presto!!

Elisa

Nessun commento: