mercoledì 9 novembre 2016

Bonroll fatto in casa!

Non amo molto i cibi pronti, preferisco di gran lunga cucinare partendo dalla base fresca, però a volte capita di essere di corsa e allora di ricorrere a qualche prodotto già pronto, solo da cuocere e comunque di buona qualità.
Così mi è capitato di acquistare il Bonroll Aia che sicuramente tutti conoscete ed è piaciuto molto a tutti in casa, soprattutto alla piccoletta che è una buona forchetta quando si tratta di carne e secondi piatti.
Qualche giorno fa al supermercato ho trovato la trita scelta in offerta e mentre pensavo "Potrei prenderla per fare le polpette" l'occhio mi è caduto sul banco frigo di fronte, dove appunto ho visto questi famosi polpettoni/arrosti. In pochi istanti ho visualizzato i vari ingredienti necessari e deciso il menù della cena: Bonroll fatto in casa!


Ingredienti:
900 gr di carne trita scelta
formaggio grana grattugiato
2 uova
formaggio tipo emmenthal
prosciutto cotto
pancetta per fasciare (facoltativa)
sale, olio, pepe qb

Procedimento
Prendete la carne trita e mettetela in una ciotola capiente, aggiungete le due uova, una bella manciata di formaggio grattugiato, sale, pepe e un filo d'olio.
Impastate con le mani in modo da mescolare al meglio gli ingredienti.
Prendete un foglio di carta forno, dividete l'impasto a metà e versatene una parte sulla carta forno. Mettete sopra un altro foglio di carta forno e con il mattarello stendete bene la carne in modo da formare un rettangolo. Togliete il foglio superiore di carta forno e distribuite il prosciutto cotto sulla superficie del rettangolo, lasciando un paio di cm liberi per ogni lato. Tagliate a fette sottili l'emmenthal o grattugiatelo e coprite tutto lo strato di prosciutto. Aiutandovi con la carta forno sotto arrotolate il rettangolo di carne fino a formare una specie di salame farcito. Se volete qualcosa di più saporito fasciatelo dentro la pancetta e poi posizionatelo su un foglio di carta forno dentro a una teglia.
Ripetete l'operazione con l'altra metà della carne.
Cuocete in forno ventilato a 200° per circa 35 minuti.

Io con le dosi da me segnate ho fatto due roll, uno fasciato di pancetta e uno "nudo".
Entrambi molto buoni. Vi sconsiglio di usare formaggi tipo le fette di formaggio fuso perché si fondono troppo e il rischio è che escano dal roll finendo nella teglia, e sconsiglio anche di usare formaggi tipo mozzarella perché secondo me non sono adatti a questa ricetta. 

Buon appetito!!

Elisa

Nessun commento: