venerdì 19 febbraio 2016

La pizza... stendiamo l'impasto e gnamm!!!!

È arrivato il momento finale! Stendere l'impasto, farcirlo e mangiarlo!
Prendete una pallina di pasta e stendetela sul piano ben infarinato, con le mani oppure usando il mattarello. Coprite la superficie con la salsa di pomodoro, un pizzico di sale, un filo di olio e la mozzarella a cubetti.
Infornate in forno caldo (al massimo della temperatura, il mio sono 230°) fino a cottura.


 Buon appetito!
Elisa

La pizza... facciamo le palline!

Un'oretta e mezza prima della cottura (ma anche due) potete passare alla fase successiva, ovvero le palline!

Prendete l'impasto e delicatamente passate la mano sul fondo della ciotola per staccare l'impasto.
Infilate la mano sotto l'impasto come fosse un cucchiaio e con l'altra tagliate stringendo l'impasto tra pollice e indice. Passate il pezzo di impasto staccato tra le mani senza schiacciare o impastare, in modo da formare la pallina.


Adagiatela sopra il piano di lavoro ben infarinato e continuate fino ad esaurimento dell'impasto. Io ho realizzato 5 palline piuttosto grandi perché ho delle teglie grandi (33-35 cm) e perché la pizza non ci piace troppo sottile.

Coprite le palline con il canovaccio di prima, bagnato e ben strizzato. Lasciate riposare almeno un'oretta e mezza a temperatura ambiente.

A più tardi!

Elisa

La pizza... rimpastiamo!

Avete lasciato lievitare la vostra base per la pizza nel forno coperta da un canovaccio bagnato e strizzato?

Bene, ora prendetela e impastate leggermente, a mano, in modo da sgonfiare l'impasto.

Rimettete la ciotola nel forno SPENTO, coperta dal canovaccio di prima.

Ci risentiamo tra un paio di ore!!

Elisa

La pizza.. la facciamo insieme?

Da diverso tempo in casa nostra è diventata tradizione la pizza del venerdì sera. Poco importa che magari al sabato siamo invitati a cena da qualche parte e mangeremo di nuovo pizza. Al venerdì se ho tempo e voglia (che a volte manca anche a me) impasto la pizza... e di solito lo facevo con una quintalata di lievito, per seguire la ricetta della zia, quella zia che fa una pizza da svenire tanto che è buona.
Poi parlando con un'amica, bravissima a far la pizza, mi ha quasi tolto il saluto perché a suo dire il lievito che usavo era troppo troppissimo. E così armata di fiducia, pazienza e coraggio ho provato a ridurre drasticamente la dose e a modificare la mia ricetta anche grazie ai consigli di una vera esperta. Fino ad ottenere la ricetta di oggi, proverò in futuro a ridurre ulteriormente, ma lo farò quando non avrò ospiti a cena, e capita raramente quando faccio la pizza, di solito c'è sempre qualcuno che si autoinvita! :)
Però dato che a me le cose semplici non piacciono ho pensato ad un "gioco" simpatico da fare insieme... Prepariamo la pizza insieme!! Siete pronti? Iniziamo dall'impasto. Io ho impastato un paio di ore fa, in casa mia si cena presto, per cui impasto presto.


Ingredienti
1 kg di farina (uso la 0, precisamente la farina per pizza dei Tre Mulini - Eurospin - ma se non l'avete in casa usate la 00. NO Manitoba)
15 gr di sale
600 gr di acqua tiepida
6 gr di lievito di birra fresco
olio a piacere
1 cucchiaino di zucchero

Questi sono gli ingredienti per l'impasto. Per la farcitura al prossimo passaggio descritto nel prossimo post!

Procedimento

Sciogliete il lievito di birra nell'acqua tiepida. Tiepida, non bollente altrimenti ucciderete il lievito!! Aggiungete il cucchiaino di zucchero e lasciate riposare qualche minuto.
Versate l'acqua con il lievito dentro una ciotola. Versate sopra la farina e per ultimo il sale che non deve entrare in contatto con il lievito.
Impastate e mettete a riposare dentro una ciotola, coperta da un canovaccio da cucina pulito, bagnato e strizzato, nel forno SPENTO. Mi raccomando. SPENTO. :)

a più tardi con gli altri passaggi!!

Elisa

martedì 9 febbraio 2016

Ti metti a fare una torta e...

alla fine ne prepari 4!!
No, non sono ancora impazzita, anche se il dubbio ogni tanto mi viene... :)
Avevo voglia di un dolce e in particolar modo di questa torta buonissima, la torta della nonna.
Non è una torta che faceva la mia nonna, lei era più da ciambellone e torta sbattuta. La torta della nonna è una torta che ho conosciuto per caso durante i primi mesi di convivenza con mio marito. Un giorno su una confezione di un prodotto Paneangeli ho trovato questa ricetta ed è stato amore a prima vista. Per non parlare poi di quando l'abbiamo assaggiata!!
Come dicevo avevo voglia di questa torta. Una rapida occhiata in casa e avevo tutti gli ingredienti a portata di mano. Così armata di planetaria e tutti gli ingredienti ho iniziato a impastare. Mentre il panetto di pasta riposava in frigorifero ho preparato la crema (di solito si usa la crema pasticcera ma ho voluto provare con la mia crema al latte e il risultato mi ha soddisfatta molto).
Poi ho steso la pasta nella teglia e... mi sono accorta solo in quel momento di quanto fosse piccola!! Così ho deciso di fare anche tre tortine in miniatura!


Vi lascio qui la ricetta

per la sfoglia potete usare questa ricetta della Paneangeli

per la crema invece io uso questa ricetta
1/2 litro di latte
25 grammi di farina
60 grammi di zucchero
(se volete una crema al limone aggiungete la buccia di un limone grattugiata)

Scaldate il latte nel microonde o in un pentolino. In un altro pentolino mescolate farina, latte e se volete la buccia di limone. Aggiungete il latte a cucchiaiate e mescolate in modo da ottenere una specie di pastella senza grumi. A questo punto aggiungete tutto il latte e mettete sul fuoco continuando a mescolare fin quando non si addenserà.

A presto!!

Elisa