lunedì 15 gennaio 2018

Torta Salata con Bietole e Ricotta

Feste concluse... finalmente!!
Adoro il Natale, l'atmosfera magica che lo circonda e tutto il contorno, non potrei farne a meno. 
L'unica cosa del Natale che mi viene difficile da digerire sono i vari pranzi e cene! 😂
Scherzi a parte, dopo le abbuffate dei giorni scorsi, dopo l'amica influenza che ci ha tenuti in casa per diversi giorni e costretti a mangiare qualsiasi cosa fosse veloce da preparare, avevo il bisogno di rimettermi ai fornelli e cucinare qualcosa di più salutare che fosse al tempo stesso appetibile a tutti in famiglia.
Così ho aperto il frigorifero e ho preparato una buonissima torta salata con Bietole e Ricotta, resa più gustosa grazie all'aggiunta di due uova e qualche fetta di Arrosto di Tacchino tritato. 
Piaciuta molto a tutti, anche alla piccoletta di casa che ne ha mangiato una fetta enorme nonostante fosse verde!!! 😱

Comunque, ecco qua la buonissima torta salata che ho cucinato, la ricetta la troverete proprio sotto la foto!! A proposito, perdonate la qualità pessima della foto ma avevo la fotocamera scarica e mi sono dovuta accontentare di una foto al volo, fatta con il cellulare nel buio della cucina. 


Ingredienti
-Pasta Sfoglia
-Bietole (per la quantità vedi procedimento)
-Ricotta 250 gr
-Uova 2
-Arrosto di Tacchino (quello che si trova al banco salumi)
-Sale & Pepe

Procedimento
Prima di tutto dovete pulire le bietole, lavarle e sbollentarle leggermente. Per questo tipo di preparazioni io vado a occhio, soprattutto perché durante la bella stagione ho l'abitudine di raccogliere le bietole nell'orto, pulirle, lavarle e sbollentarle, per poi strizzarle una volta fredde, farne delle palline e congelarle per la stagione fredda. In questa ricetta ho usato due palline di bietole congelate. Se non avete voglia di partire dal prodotto fresco potete tranquillamente ripiegare sulle bietole o gli spinaci congelati in foglia o a cubetti. Nel caso direi che dovete usarne circa mezza busta, in ogni caso regolatevi voi in base anche ai vostri gusti. 
Una volta sbollentate le bietole in acqua salata dovete strizzarle e tritarle.
Aggiungete alle bietole la ricotta, le uova e l'arrosto di tacchino tritato. Volendo potete aggiungere anche della panna o del formaggio grana grattugiato. Aggiustate di sale e pepe.
Quando il ripieno è pronto stendete la sfoglia dentro una teglia senza eliminare la carta forno. Bucherellate la sfoglia con una forchetta e riempite con il ripieno. Un filo di olio in superficie e cuocete per 20 minuti circa a 220° (forno ventilato preriscaldato).

A presto!!

Elisa

Nessun commento: