mercoledì 7 febbraio 2018

Rajöre, o raviole, di cavolo verza.

Dopo giorni di ansia, paure e preoccupazioni per la salute di due componenti della famiglia piano piano tutto torna alla normalità.
Si riprende a cucinare e a cucire. Ci vuole qualcosa di buono, qualcosa che ci coccoli e ci vizi un pochino... In poche ore un profumo magnifico esce dalla cucina, un profumo particolare, un profumo familiare per tutti gli abitanti del nostro paese. Si tratta infatti del profumo di uno dei piatti tipici del mio paese, le rajöre. Di rajöre ce ne sono diverse versioni, l'originale è quella realizzata con un ripieno di erbe spontanee. Non essendo però il periodo adatto alla raccolta di queste erbe questa volta abbiamo preparato quelle con ripieno di cavolo verza! Cosa sono? Delle piccole tortine salate dal sapore favoloso!!




Siete curiosi di provarle? Vi lascio la ricetta qui sotto, poi più avanti vi darò anche quella classica.

Ingredienti

Per la pasta
500 gr farina 00
50 gr semola rimacinata
200 ml acqua
120 ml olio evo
6 gr sale

Per il ripieno
1 cavolo verza
2 cipolle
50 gr di parmigiano grattugiato
3 uova
Olio evo qb
Sale e pepe

Procedimento
Per prima cosa preparare il ripieno. Tagliare il cavolo piuttosto sottile e tritare la cipolla. Far soffriggere la cipolla in padella e aggiungere il cavolo per insaporirlo un po'. Spegnere e far raffreddare. Intanto preparare la pasta mescolando prima farina, semola e sale, aggiungendo poi olio e acqua. Impastare fino ad ottenere un panetto ben omogeneo. 
Coprire la pasta con un canovaccio e continuare a preparare il ripieno aggiungendo al cavolo e alle cipolle il resto degli ingredienti. 
Stendere la sfoglia con la macchina per la pasta, fino al penultimo numero di spessore. Con un coppa pasta tagliare dei cerchi di 12 cm circa. Con l'aiuto di due cucchiai posizionare al centro di ogni disco un po' di ripieno e poi richiudere i bordi lasciando un buco sulla parte superiore come in foto. 
Cuocere in forno preriscaldato a 220° fino a quando la pasta non sara ben dorata.

Buon appetito!!

Nessun commento: