venerdì 16 marzo 2018

Risotto con Crema di Carciofi

La mia bambina va pazza per il risotto. Fin da quando era piccina le è sempre piaciuto moltissimo. Ricorderò sempre il giorno in cui, di ritorno da fare compere, abbiamo deciso di fermarci a pranzare in una trattoria lungo la strada. Una rapida occhiata al menù e abbiamo ordinato. Per me e mio marito risotto con funghi e salsiccia, per lei, ai tempi aveva 2 anni e mezzo, pasta al pesto.
Com'era il risotto? Chiedete a lei e a mio marito, alla fine a me sono toccate le penne!
Comunque crescendo ha iniziato a fare qualche capriccio sul cibo, soprattutto se di colore verde e arancione. Qualche sera fa però avevamo voglia di un buon risotto ai carciofi e non avevo nessuna intenzione di cucinare due cose diverse, così ho insistito perché lo assaggiasse e come immaginavo lo ha mangiato di gusto anche se verde! Ovviamente per renderlo più appetibile ho preferito ridurre i carciofi in crema e aggiungerli a metà cottura al risotto e ha funzionato alla grande.
Devo dire che tutto sommato la ricetta è piaciuta molto anche a noi, tanto da aver appunto deciso di postarla sul blog. Siete pronti??

Risotto con Crema di Carciofi




Ingredienti x 4 persone
2 Carciofi Freschi
1 Cipolla Dorata
320 gr di Riso Carnaroli
Brodo Vegetale qb
Olio EVO qb
Burro qb
Formaggio Grana qb
Vino Bianco per sfumare

Procedimento
Pulite i carciofi e tagliateli a striscioline. Nel frattempo fate rosolare in padella una cipolla tritata. Aggiungete i carciofi, fate rosolare qualche minuto, aggiungete il brodo vegetale e fate cuocere per 15 minuti circa.
Una volta cotti i carciofi frullateli con il minipimer, aggiungendo se necessario un mestolo di brodo. Mettete da parte la crema.

Scaldate un cucchiaio di olio e fate tostare il riso in padella, una volta tostato sfumatelo con il vino bianco.
Quando il vino è evaporato iniziate la cottura del risotto con il brodo bollente.
A metà cottura del riso aggiungete la crema di carciofi e proseguite continuando ad aggiungere brodo vegetale se necessario. A cottura ultimata mantecate con due o tre pezzetti di burro e una manciata generosa di formaggio grana. Coprite con un coperchio, spegnete il fuoco, lasciate riposare qualche istante e poi servite ben caldo.

Buon appetito!!

Elisa

Nessun commento: