lunedì 9 aprile 2018

La Crostata più buona del mondo!

Questa è la frase che sento pronunciare ogni volta che preparo questa crostata e qualcuno la assaggia per la prima volta.
Una ricetta a cui sono molto affezionata e che uso con sicurezza ogni volta che devo preparare un dolce da portare da qualche parte o se ci sono ospiti.
Se siete amanti delle crostate croccanti questa allora non fa per voi, se invece amate le crostate burrose, friabili e gustose provatela, non ve ne pentirete di sicuro.
La ricetta della base potete usarla sia per la classica crostata con marmellata, sia per la crostata di frutta con la crema e anche per una deliziosa crostata alla crema di nocciole.



Ingredienti per la base
200 gr di farina
1 uovo intero + 1 tuorlo
125 gr di zucchero
125 gr di burro freddo di frigorifero
1/2 (mezzo) bicchiere di olio EVO
2 cucchiai di vino bianco
1/2 (mezza) bustina di lievito per dolci istantaneo

Per la farcitura
Marmellata, Crema o Crema di Nocciole

Procedimento
Mettete la farina e il burro freddo di frigorifero dentro una ciotola e impastate con le mani fino ad ottenere un impasto molto sabbioso. Aggiungete zucchero, sale, lievito, olio, vino bianco e infine le uova. Impastate velocemente.
Per questa ricetta non è necessario il riposo in frigorifero (se la usate in estate sicuramente farla riposare qualche minuto in frigorifero vi aiuterà).
Stendete dentro la teglia, bucherellate con una forchetta e coprite di marmellata. Forno statico, preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. Se al posto della marmellata volete farcirla con la crema alle nocciole o con la crema pasticcera (per una crostata di frutta ad esempio) stendete la base, bucherellatela con una forchetta e coprite con un foglio di carta forno e dei legumi secchi, fate cuocere sempre in forno statico, preriscaldato a 180° per 15/20 minuti circa. Farcite dopo la cottura.

Buon appetito!!

Elisa

Nessun commento: